Cose | Incontri | Luoghi | Narrazioni | Riflessioni

Elisa, un cuore che è un bijou!

lunedì 3 giugno 2019

Abbiamo bisogno di conferme. Abbiamo bisogno di sapere che se si usa il cuore non si è mai delusi o quantomeno dalla parte sbagliata. Abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli quando le scelte che facciamo sono dettate più dalla passione che dalla ragione. Abbiamo bisogno di tenere allenato questo muscolo che unico e fedele ci accompagna dal primo secondo di vita all’ultimo…a volte anche dopo: perché quello che puoi generare seguendo il tuo cuore sa andare oltre i limiti del tempo e dello spazio.
Ecco perché dopo che ho conosciuto Elisa ho voluto tornarci…e lasciare lì un pezzettino di me da completare così da poterci andare ancora…
Elisa è un sorriso e due occhi color cielo di fine Marzo, quando smette di piovere e comincia il sole di Primavera. Elisa è una voce gentile e una risata che sa d’acqua di sorgente, fresca e dissetante. Elisa è uno sguardo intenso per il dolore subito e per l’Amore con cui l’ha vissuto e superato.

Elisa crea bijoux. Crea bellezza, per gli altri. Nel suo laboratorio piccolo e concentrato c’è tutto quel che occorre. Perle, pietre dai mille colori e forme, catene, fermagli,ganci e monachelle…ma per armonizzare tutti questi pezzi che da soli sono solo elementi, ci vuole il suo gusto e la sua fantasia. Non solo può montare collane, bracciali ed orecchini ma sa anche lavorare i metalli partendo da suoi disegni originali trasformando, per esempio, un opaca lastra di bronzo in un fiore dorato da portare al polso. Elisa assembla e crea. Crea e assembla. Disegna e colora. Salda, piega e modella come un fabbro ma con la delicatezza di una farfalla. E se non può fare lei certe lavorazioni particolari , come galvanizzare o cuocere pezzi smaltati sa a chi rivolgersi per avere prodotti di qualità. Pensate che ha cominciato come dipendente in un paio di aziende di minuteria in questo campo…poi è arrivato un momento in cui ha dovuto fare una scelta se rimanere lì o no. Il destino le ha dato una mano offrendole un posto tranquillo e luminoso in cui poter fare il grande salto e cominciare a produrre lei stessa i suoi gioielli. Conosceva quel mondo, doveva solo avere il coraggio di provare. L’ha trovato nel suo cuore e in quello di che le era accanto. Come spesso succede il cuore diceva “SI!!” ma era comunque un salto che richiedeva coraggio…adesso, senza arroganza ma serena, è già da quasi 16 anni che soddisfatta prosegue il suo cammino, per la gioia delle clienti e anche di Rita, Parminder e Rosita con le quali condivide progetti, chiacchiere e successi. Mentre faccio il nido in questo posto meraviglioso noto che le sue creazioni non risentono di mode e tendenze, ma risentono invece della sua solarità, dei suoi occhi, della sua grazia…così come non ci si stanca di una cara persona i suoi bijoux vivono con noi… Mi dice, con ragione, che basta osservare la Natura e camminare per un sentiero per vedere e capire come usare i colori e le forme, come disegnare una foglia o un fiore… la Natura non sbaglia mai nemmeno nell’estetica e a lei Elisa si ispira, filtrando col suo cuore ciò che la Natura le suggerisce. Questo vuole anche dire grande capacità di ascolto, perché oltre a creare le sue collezioni originali, può anche fare su misura o adattare al cliente il prodotto. E allora la vedi che ascolta quello che dici, come lo dici, osserva i tuoi colori, i tuoi gesti…e capisce se per te e per quell’occasione è meglio un opale o una perla.C’è qualcosa di materno e autorevole nel suo modo: la sua proposta calza a pennello, perché prima ha ascoltato con attenzione. Col cuore.

Così diventano parte della nostra personale Bellezza, nostra o di chi la riceverà in dono. Non c’è sfarzo, non c’è esagerazione. Come la Natura veste di Bellezza anche il più piccolo fiore così Elisa aggiunge un tocco di grazia al nostro quotidiano.

Se anche voi avete bisogno di conferme, di sapere che col cuore si vince sempre, che la passione è il miglior allenamento per mantenerci vivi, se anche voi avete bisogno di qualcosa e di qualcuno che vi ricordi quanto siete speciali andate da Elisa: i suoi gioielli rappresentano la nostra personale unicità, sono la cornice discreta ma preziosa al capolavoro che già siamo, sono un bagliore di luce per far brillare anche il nostro sorriso…come i riflessi del sole nelle fontane, o i mille colori dei prati o le forme perfette delle conchiglie… Elisa è il tramite tra la fantasia del Creato e la mano dell’Uomo…un’interprete…un modo per farci sentire che siamo parte di questa meraviglia…

Siete curiosi vero?

Basta digitare www.piperjtabijoux.com per cominciare un nuovo viaggio fatto di arrivi, partenze e, sono sicura, molti ritorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *